Nato nel 1984, nel 2003 consegue la maturità scientifica (sper. Brocca) con il massimo dei voti.
Presso l’Università degli Studi di Macerata consegue, nel 2006, la laurea triennale in Scienze Giuridiche e, nel 2008, la laurea specialistica in Giurisprudenza, con il massimo dei voti e discutendo una tesi di laurea in diritto costituzionale sul tema “Il fondamento costituzionale degli accertamenti tributari ed i diritti indivduali coinvolti” (relatore Prof. Giovanni Di Cosimo).
Iscritto dal 2008 nel registro dei praticanti avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona, nel 2009 ha ottenuto l’abilitazione al patrocinio innanzi ai Tribunali ai sensi della legge 16 dicembre 1999, n. 479 e nel 2010 il compimento della pratica forense.
Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato. Dal 2013 è iscritto all’albo degli Avvocati tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona.
Esercita la professione a Senigallia e ad Ancona, ove collabora stabilmente con lo Studio legale associato Mazzocchi, Stacchiotti & Caucci.
Si occupa prevalentemente di Diritto Tributario, Diritto civile e Diritto Commerciale.
Lingue conosciute: Inglese.
Attività scientifica e accademica
Nel 2009 ha frequentato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” il Master di II livello in Diritto tributario “Gian Antonio Micheli”, diretto dal Prof. Avv. Augusto Fantozzi, conseguendo il relativo titolo con il massimo dei voti previa discussione finale sul tema “Trust e imposta sulle successioni e donazioni. La sentenza 12 febbraio 2009, n. 30 della CTP di Firenze”.
Nel 2010 ha superato il concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in Diritto tributario, di durata triennale, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, seguito dal Prof. Andrea Fedele, nell’ambito del quale esegue attività di ricerca e partecipa alle attività didattiche del corso di diritto tributario del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, nella stessa università.
Dal 2012 è cultore della materia presso la cattedra di Diritto Tributario nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di giurisprudenza.
Nel 2013 ha collaborato al progetto di ricerca PRIN 2009 sul tema “Corrispettività, onerosità e valore di trasferimento nel diritto dell’impresa e nella circolazione dei beni” nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.
Nel 2014 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il Dottorato di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa, curriculum Diritto tributario, discutendo una tesi sull’argomento “L’onerosità della prestazione nell’IVA”, relatori Chiarr.mi Proff. Andrea Fedele e Pietro Boria.
Nel 2016 e nel 2017 ha fatto parte del corpo docente del Master di II livello in “Diritto tributario e consulenza d’impresa” attivato presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diretto dal Prof. Pietro Boria e nel 2017 di quello del Master di II livello in “Fiscalità immobiliare”, sempre presso la stessa Università.
Nel 2020 è risultato vincitore per concorso di un assegno di ricerca presso la Cattedra di Diritto tributario dell’Università del Salento.
Dal 2022 è Ricercatore a tempo determinato di Diritto tributario presso l’Università del Salento, ove è docente assegnatario dell’insegnamento di “Diritto tributario dell’economia digitale”.
E’ socio dell’Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario (AIPSDT) e dell’Associazione “Il trust in Italia”.
E’ autore di pubblicazioni in alcune delle principali riviste scientifiche in ambito di diritto tributario e in opere collettanee, oltre che di voci enciclopediche.
Fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica “Tax News”.
Contatti personali
Mail: em.bm@slbm.eu
Skype: edgardo.bartolazzi.menchetti
Profilo LinkedIn: linkedin.com/in/edgardo-marco-bartolazzi-menchetti-0a21a541